In queste righe voglio parlarvi di un errore che l’80% delle famiglie italiane ha commesso e commette!
In genere non si fanno bene i conti. In Italia, secondo vari studi internazionali, non abbiamo cultura finanziaria. L’acquisto di una casa è l’investimento più grande per molti italiani, eppure non abbiamo preparazione finanziaria adeguata per affrontarla.
Fai molta attenzione perchè questa semplice visione potrebbe cambiarti la vita, o aiutarti a migliorare la tua situazione finanziaria, NON sto scherzando! O anche tu sei d’accordo con il detto che recita: … – I SOLDI FANNO I SOLDI –
Devi spiegarmi perchè il 99% delle persone che hanno la possibilità di avere soldi, li usa male. Ma lascia che mi spieghi meglio. Ipotizziamo che Andrea in banca non abbia una lira, anzi un euro, perchè anche lui come la maggior parte degli italiani spende il 107% del suo stipendio prima ancora della fine del mese… Diciamo che Andrea insieme a Paola, vogliano sposarsi e tra i regali di nozze e gli stipendi di entrambi pensino e decidano di metter su casa.
In base alle loro possibilita’ e alle loro esigenze attuali potrebbero scegliere un immobile non definitivo da 70/90.000€, godersi la vita e avere anche la possibilita’ di accantonare mensilmente dei risparmi… e invece no, nella maggior parte dei casi Scelgono subito l’ immobile definitivo quello che andra’ bene per tutta la vita, da 170.000€, il 20% glielo regalano i genitori e l’80% glielo finanzia la banca con un mutuo ipotecario di 25/30 anni per circa 750,00 euro al mese.
Sono sicuro che se stai leggendo queste righe, questa storia potrebbe essere la tua o di qualcuno che conosci molto bene, d’altronde l’80% delle persone che vivono in Italia e possiede una casa di proprietà ha fatto proprio così.
Ma continuiamo con la storia…
Passano 25/30 anni, Paola e Andrea hanno raggiunto 55 e 60 anni di età, e indovina un pò… Se tutto è andato bene, hanno finito di pagare il mutuo e la casa è diventata loro e senza ipoteche…. per cui starai pensando che dopo anni di sacrifici si possono togliere degli sfizi e godersela…
INVECE NO!
Aspetta un attimo, si, la casa è finalmente senza ipoteche e quindi di loro proprietà e senza vincoli, ma … e dico MA…. la casa a questo punto è vecchia e molto probabilmente dovranno metterci mano. Infissi, tetto, caldaia, impianti, arredi etc, etc, saranno sicuramente obsoleti o da risistemare soprattutto in questa epoca visto il passo ipersonico che ha fatto la tecnologia! Anche in merito al risparmio energetico! Quindi nuovo indebitamento per ristrutturare/risistemare la casa, che vorrebbero lasciare ai loro figli… (Se glielo concedono, il finanziamento…)
Ma che vita è!!?? Vivi per pagare gli interessi alla banca e alla fine avere una casa obsoleta? Chi si arricchisce qui, Andrea e Paola o la banca? Ma tu lo so che starai pensando che da qualche parte bisogna pur vivere e o te la compri la casa o devi pagare l’affitto. Quindi tanto vale comprarla almeno lascio qualcosa ai figli e non spreco i soldi dell’affitto… CAXXATA!:-) Scusa l’aggettivo, ma nessuno può sapere se la casa che hai comprato tu 30/40 anni prima andrà bene a tuo figlio/a, e se la zona sarà ancora “ attiva”, e se l’Italia si chiamerà ancora Italia, molto meglio lasciargli della liquidità o delle rendite, piuttosto che un immobile che ogni anno costa (tra tasse e manutenzione) e magari è in una zona che a tuo figlio/a non interessa e non riuscirà nemmeno a venderla o peggio a svenderla dopo anni di sacrifici!
-“Si ma, quindi?! Che cosa devo fare?…”
Adesso, ascolta bene la storia di Luca e Maria.
Anche loro hanno le stesse identiche possibilità economiche di Andrea e Paola, entrambe le coppie hanno un lavoro da dipendente, e entrambe decidono di sposarsi.
Solo che invece che acquistare casa, Maria e Luca vanno in affitto.
Ricevono il regalo dai genitori, sempre di 30.000 euro (il 20% dell’acconto che Andrea e Paola hanno usato per comprare casa) e investono 12 mesi per imparare a far lavorare il denaro.
Decidono di farlo frequentando corsi di formazione che gli diano, in modo pratico e concreto, delle strategie per guadagnare.
Decidono quindi, di frequentare un corso per guadagnare con gli immobili, con le case, che oggi vanno molto di moda e scoprono che hanno fatto la scelta giusta a non comprare casa perchè adesso possono acquistare casa con lo scopo di rivenderla e di guadagnarci grazie al mutuo!
Apprendono tecniche avanzate, decidono di farsi prendere per mano nelle prime operazioni e nel tempo libero, applicando il metodo e seguendo il protocollo alla lettera, comprano una casa a forte sconto. Una casa molto simile a quella di Andrea e Paola, solo che loro grazie alle tecniche apprese la acquistano a 90.000 euro (sempre con l’aiuto della banca), invece di 150.000 euro (NON PENSARLA COME TUTTI CAXXO) Se stai pensando che non è possibile ti stai sbagliando! Ci sono persone che in questi anni di crisi immobiliare stanno guadagnando piu’ degli anni d’oro!
OPS, scusa l’aggettivo, ma quando immagino i pensieri di chi non ottiene nulla e si permette anche di criticare o giudicare….
Va beh, dicevo, comprano casa a 90.000 euro invece di 150.000 euro grazie alle tecniche apprese.
La comprano con lo stesso mutuo che Andrea e Paola hanno usato per farsi la propria casetta, rivendono l’immobile a 130.000 e fanno un margine di… 40.000euro!!!
Pagano le loro tasse e durante queste fasi, sfruttano l’esperienza di chi ha già fatto queste operazioni per evitare di sbagliare, e voilà il gioco è fatto.
Ripetono la stessa operazione per 5 volte in 5-6-7 anni (non sono molto ambiziosi, quindi fanno sempre una sola operazione per volta) e guadagnano 200.000 euro!
Ok, mi fermo qui e ti faccio vedere quali sono le possibilità che adesso hanno Maria e Luca:
1. Dopo 5-6-7 anni, potrebbero comprarsi la casa del loro sogni ma non lo fanno, perchè hanno deciso nel frattempo di licenziarsi e di godersi la vita senza più lavorare un solo giorno alle dipendenze di qualcun altro, e continuano a compra-vendere case grazie al metodo appreso.
2. Si comprano la casa in contanti, perchè era il loro sogno, e quindi invece che 25/30 anni di rate del mutuo, in 4/5 anni di azioni concrete hanno una casa di proprietà e soprattutto NON hanno 750,00euro di rata al mese da scalare dal loro stipendio.
Adesso probabilmente stai pensando:
- NON ho 30.000 euro – Ho già comprato casa con il mutuo……… – Non ho la fidanzata/o :-)
.
– Non ho un lavoro
- È illegale
– Non ho l’età giusta-
– Se fosse così facile lo farebbero tutti
– Io non posso farlo perché mio cugino mi ha detto che si può anche morire prima
- Ecco, mi hanno detto che alla fine non si guadagna ma si perdono i soldi, (certo si possono anche perdere se ti affidi solamente a chi ha letto un po’ di libri e ha fatto due corsi ed e’ convinto di essere diventato un esperto del settore immobiliare).
Questi pensieri sono esattamente i pensieri di chi e’ abituato solo a criticare e non farà mai un cazzo per cambiare la propria situazione e probabilmente adesso avrai anche voglia di commentare in negativo questa post… (fai pure 🙂 ) Potrei dirti che mi dispiace essere diretto, ma non è vero! Sono nel mercato immobiliare da 25 anni, Conosco molte persone che hanno una casa di proprietà, con il muto acceso e fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, e per colpa della casa vivono una vita di rinunce! e Indovina un po? NON PENSANO NEMMENO LONTANAMENTE DI VENDERLA!
Sono convinti in funzione che in Italia il mattone e’ sempre stato visto come il miglior investimento che quella sia la cosa giusta da fare, e NON guardano in faccia la realtà! Anche se la crisi che si e’ verificata nel mercato immobiliare una piccola lezione l’ha data un po’ a tutti, noi operatori del settore compresi.
Quindi, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca e il vino da vendereoggi puoi, ma devi fare i passi nel giusto ordine come stanno facendo Maria e Luca, perché NON puoi fare le cose sbagliate e pensare di ottenere risultati d’eccellenza! O Fare le stesse
cose di sempre e pensare di migliorare la situazione!
Einstein diceva:
”Fai sempre le stesse cose e otterrai sempre gli stessi risultati”
Io dico
“Fai sempre le stesse cose e oggi, otterrai sempre risultati peggiori”
se vuoi saperne di più contattaci,non perdere la tua occasione…ti
aiuteremo ad affrontare l’acquistonel modo corretto o a guadagnare conle case!